A chi è rivolto:
A tutti gli alunni residenti nel Comune di Cisliano che sono iscritti a una scuola primaria statale o paritaria del territorio nazionale.
.Descrizione:
Gli alunni e le alunne che frequentano una scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti. La spesa per la fornitura gratuita dei libri è a carico del Comune di residenza degli alunni.
Per gli alunni residenti presso il Comune di Cisliano il sistema di fornitura dei libri di testo alle scuole primarie è assicurato in modalità completamente digitale.
Le famiglie potranno pertanto procurarsi i libri presentando all’esercente accreditato il Codice Fiscale (che si trova sulla Tessera Sanitaria) dell'alunno/alunna che frequenta la scuola primaria di Cisliano oppure una scuola primaria fuori territorio.
Per gli alunni residenti in altro Comune che frequentano la scuola primaria di Cisliano si informa che la fornitura dovrà essere assicurata dal comune di residenza di ciascun alunno. Si prega pertanto di contattare il Comune di residenza.
.Come fare:
Per gli alunni residenti in Cisliano che frequentano l’Istituto Comprensivo E. da Rotterdam, le famiglie non dovranno inviare alcuna comunicazione in Comune. Basterà recarsi presso un esercente accreditato con il codice fiscale dell’alunno.
Per gli alunni residenti a Cisliano ma frequentanti scuole primarie in altro Comune è necessario inviare una comunicazione all’indirizzo email orlandi@comune.cislian.mi.it contenente i dati dell'alunno, il Codice fiscale, la scuola frequentata (codice meccanografico), la classe e la sezione, la frequenza o meno all'ora di religione e l'email attraverso la quale si chiede di essere contattati.
COME FUNZIONA LA PROCEDURA?
- Un genitore, oppure il tutore oppure l'affidatario potrà prenotare/ritirare i libri di testo presentando il codice fiscale dell'alunno/alunna residente in Cisliano, presso una libreria/cartolibreria a scelta tra quelle convenzionate.
- Il librario/cartolibrario, accedendo ad una piattaforma, accerterà che, al codice fiscale, corrisponda l'alunno/alunna e chiederà due cifre casuali della data di nascita dell'alunno/alunna.
- Con le informazioni presenti sulla -piattaforma (scuola, classe, sezione) il cartolibraio individuerà i libri destinati a ciascun alunno/a.
La famiglia potrà ritirare subito i libri se disponibili, oppure prenotarli se non disponibili.
Attenzione:
La prenotazione blocca la cedola e non la rende utilizzabile fino al ritiro, (qualora i libri non si siano resi disponibili). Pertanto non è possibile effettuare prenotazioni presso più di un punto vendita.
AVVERTENZE:
Affinché non sorgano criticità in sede di presentazione del codice fiscale nell'esercizio commerciale prescelto per la fornitura dei libri, vi invitiamo fin da ora a verificare il possesso della tessera sanitaria intestata al minore e la sua funzionalità.
Se non foste in possesso della tessera sanitaria dell'alunna/o ovvero la stessa fosse danneggiata, è necessario acquisirne una nuova, facendo apposita richiesta alla propria Asl di appartenenza, in quanto è l'unico mezzo attraverso il quale è possibile usufruire della fornitura gratuita del libri di testo delle scuole primarie.
Cosa serve.
Per il servizio serve:
.- Codice Fiscale Alunno.
Cosa si ottiene:
Fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria. Le cedole saranno caricate sul codice fiscale (che si trova sulla tessera sanitaria) dell’alunno.
.Tempi e scadenze:
Il servizio è disponibile dal mese di giugno/luglio di ogni anno ed è attivo per tutto l’anno scolastico.
.Quanto costa:
Il servizio è gratuito.
.Accedi al servizio.
Accesso al servizio.
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..