Descrizione
A seguito di alcuni fenomeni di criminalità che hanno ingenerato un calo nella percezione della sicurezza da parte della cittadinanza, l’Amministrazione intende fare alcune doverose considerazioni.
La sicurezza è certamente una delle tematiche prioritarie nell’azione amministrativa e in questi anni ci si è prodigati per fare quanto possibile in considerazione delle competenze e delle risorse dell’Ente.
Solo a titolo esemplificativo, negli ultimi due bilanci consolidati (2023 e 2024) sono stati investiti circa 35mila euro per implementare il sistema di video sorveglianza e si sta valutando un ulteriore investimento sul bilancio corrente, circa 27mila euro, per l’installazione di cosiddetti “varchi” laddove mancanti.
Oltre agli stanziamenti a bilancio, il nostro Ente, per reperire risorse aggiuntive, partecipa con regolarità ai vari bandi indetti da Regione Lombardia in materia di sicurezza e Polizia Locale.
Proprio in merito al ruolo della Polizia Locale, di per sé gravata da numerosi oneri e mansioni, in questi anni si è sempre cercato di garantire, seppur nella limitatezza delle risorse umane, il presidio del territorio.
A tal fine giova ricordare che l’organico della Polizia locale è composto da tre agenti e un ufficiale e che solo da poche settimane, grazie alla copertura di un posto vacante con l’espletamento di una procedura di mobilità e al rientro di un dipendente da un periodo di malattia, il Settore è tornato alla piena operatività.
Al momento, in relazione ai recenti fenomeni, è in fase di valutazione la possibilità di effettuare pattuglie in orari serali o in momenti “caldi” della giornata, per quanto si sia consapevoli che una simile scelta impatti inevitabilmente sulle logiche di copertura di altri momenti e servizi.
In questi anni inoltre l’Amministrazione ha sempre tenuto un fattivo dialogo con l’Arma dei Carabinieri e in particolare con la Stazione di Bareggio sotto la cui competenza ricade il nostro comune. Anche alla luce dei recenti fenomeni di furto, sono state inviate le dovute segnalazioni e si è fornito il necessario supporto.
Oltre a ciò, anche al fine di dare una risposta alle recenti istanze della cittadinanza, si sta organizzando, in collaborazione con i Carabinieri, una serata informativa sul tema sicurezza.
Oltre ad affrontare l’argomento elencando quanto fatto però, non possiamo esimerci dal sottolineare che occorre tenere in considerazione i limiti oggettivi che caratterizzano le possibilità e le competenze di un’amministrazione locale, a maggior ragione in relazione alle dinamiche sovracomuali e nazionali ascrivibili al tema “Sicurezza”.